Datalogging con il kit BU-86X per multimetri Brymen BM869 e BM867

In questo breve post andiamo ad analizzare le funzionalità disponibili sul kit di datalogging BU-86X per i multimetri della serie BM860, BM820 e BM520.

Il kit è composto da un adattatore USB che si innesta sul lato posteriore dei multimetri e da un semplice software di datalogging.

bm869_datalogger

Fig. 1 – finestre datalogger

La connessione tra il multimetro e l’adattatore USB avviene mediante una porta infrarossi. Il multimetro sarà quindi completamente isolato dal computer a cui viene collegato.

Il software fornito a corredo dovrebbe funzionare su tutte le versione di Windows a partire da NT/XP fino ad arrivare a Windows 8 (durante questa prova io ho usato il software su un PC Windows 7). Il costo del kit è di circa 40€ e lo trovate in vendita sul nostro sito su QUESTA pagina.

Lanciando il software, vengono presentate immediatamente cinque finestre (fig. 1) che si dispongono per riempire tutta l’area dello schermo. La prima finestra in alto disposta orizzontalmente è la finestra di controllo. Attraverso questa finestra è possibile abilitare la connessione al multimetro o controllare l’attivazione dei vari moduli del datalogger.

La  finestra principale (quella più grande) è quella che permette di attivare e disattivare la funzionalità di datalogging. Attraverso questa finestra è possibile configurare l’intervallo di campionamento o esportare i dati in formato CSV e bitmap. Su questa finestra, una volta avviata la sessione di logging, vengono visualizzati in formato grafico gli ultimi 200 campioni registrati. Il grafico scala in verticale in base al range dei valori catturati in modo da presentare sempre un grafico leggibile.

bm869_fit_all_capture_data

Fig. 2 – grafico intera sessione

Una volta conclusa la sessione di logging tramite un apposito tasto è possibile visualizzare il grafico di tutta la sessione (fig. 2) . Le funzionalità di questa finestra sono molto ridotte e si limita a visualizzare l’intera sessione di logging all’interno del grafico.

Sotto la finestra di controllo, sulla sinistra abbiamo la finestra del modulo Digital Meter. Questo modulo visualizza in tempo reale una copia di quanto visualizzato attualmente sul display del multimetro.

Ancora sotto abbiamo la finestra Analog Meter che emula le funzionalità di un multimetro analogico. L’utilità di questo modulo è molto discutibile in quanto l’aggiornamento risulta limitato a due fotogrammi al secondo.

Infine abbiamo una finestra che visualizza in tempo reale il tabulato in formato CSV delle letture effettuate e relativo timestamp.

Esiste anche la possibilità di attivare il modulo Pass/Fail per verificare che la misura effettuata sia all’interno di una window stabilità. In questa modalità abbiamo anche la possibilità di attivare il cicalino che ci avvisa che il test è fallito.

La frequenza di aggiornamento dei dati attraverso l’interfaccia USB risulta impostata a due letture al secondo. Questo fattore, benché ragionevole è un po’ limitante rispetto alle possibilità del multimetro che può arrivare fino a 5 letture al secondo.

I multimetri della serie BM860 sono dotati anche di doppio display e questo permette di effettuare due misure contemporaneamente (misura o differenziale tra due temperature, misura componente DC e AV di una tensione o corrente, misura tensione AC e frequenza, ecc.). Questi dati benché disponibili sul file CSV non vengono visualizzati dal modulo che genera i grafici.

In definitiva il software è molto semplice da utilizzare anche se forse troppo elementare. Probabilmente il kit di datalogging è stato inizialmente realizzato per uno dei vecchi modelli e poi riadattato in maniera un po’ frettolosa per i modelli più avanzati.

Nonostante i limiti, questo kit, è sicuramente molto utile per chi deve fare data logging su impianti elettrici o macchinari. Il software fornisce le funzioni elementari di datalogging ad un costo molto competitivo, lasciando le funzionalità di analisi dei dati ad applicazioni più specifiche o ai fogli elettronici che i vari utenti dovranno approntare secondo le proprie necessità.

Vi ricordo che trovate questo prodotto sullo Store di 118volt seguendo questo →link oppure sul mio negozio eBay.

Grazie a tutti di aver letto l’articolo fin qui, mi auguro vi sia piaciuto. Condividetelo, commentate e fatemi sapere cosa ne pensante – Domenico

Share

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti qui in basso.

Mailing list

E se non vuoi perderti niente, iscriverti alla newsletter di 118volt potrai così riceverete articoli in anteprima, sconti speciali e promozioni riservate solo agli iscritti.

Nessun commento ancora

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento