ZUBI kit controller wireless per stampanti 3D

In questo articolo presentiamo il kit di stampa WIFI Zubi. Il progetto è stato presentato per la prima volta al MAKER FAIRE 2014 di Roma dai Makers Gian Luigi Perrella ed Agostino Mosillo ed ha subito suscitato parecchio interesse nel mondo dei makers.

Zubi è una soluzione completa per controllare una stampante 3D in modalità wireless da un PC o da dispositivi Android. L’attuale versione supporta tutte le stampanti 3D che presentano un’interfaccia USB/Seriale e funge da bridge tra l’interfaccia della stampante e le funzionalità di porta seriale WI-FI fornita da Zubi. Il firmware è aggiornabile attraverso una chiavetta USB e questo dovrebbe permettere di supportare un vasto numero di stampanti 3D ed eventualmente aggiungere nuove funzionalità (come la stampa da SD card).

Il kit di montaggio è molto facile da realizzare in quanto si compone di pochissimi componenti tutti di tipo THT. La scheda è basata su una MCU Microchip PIC32 e sul modulo wireless HLK-RM04. L’attuale versione di Zubi può operare a 115 kbit/s o 250 kbit/s e può essere impostata sia in modalità access point che client. Nel primo caso Zubi diventa un vero e proprio access point wireless autonomo (dotato anche di server DHCP), mentre nel secondo caso si integra in una rete wireless già esistente (rete di casa o rete aziendale), trasformando la stampate 3D in una vera è propria stampante di rete.

L’attuale versione del firmware supporta le stampanti 3D che comunicano via USB seriale a velocità di 115 kbit/s o 250 kbit/s (come per le stampanti Falla 3D, Power WASP, Kentstrapper, Sharebot, ecc).

L’interfaccia seriale TCP/IP può essere acceduta direttamente dai programmi di stampa (come per esempio Repetier-Host) o creando una porta seriale virtuale sul computer dal quale si vuole stampare (utilizzando per esempio: NetBurmer Virtual Com).

Trovate il kit di montaggio, con tutti i componenti, incluso il PCB il modulo WIFI e la MCU già programmata all’interno del nostro →STORE.

Se volete saperne di più, potete puntare il vostro browser sul →SITO ufficiale del progetto.

Qui di seguito il video che riprende tutte le fasi del montaggio:

Share

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti qui in basso.

Mailing list

E se non vuoi perderti niente, iscriverti alla newsletter di 118volt potrai così riceverete articoli in anteprima, sconti speciali e promozioni riservate solo agli iscritti.
Zubi-montata

Scheda montata

Componenti del kit

Componenti del kit

Zubi-montata-2

Componenti assemblati

Nessun commento ancora

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento